Digita ESC per chiudere

La dieta mediterranea aiuta le donne a vivere più a lungo: la nuova scoperta

Una nuova ricerca dimostra che la dieta mediterranea può ridurre il rischio di morte del 23% per le donne. Ecco tutti i benefici di questo stile alimentare scientificamente provato per migliorare la qualità della vita.

La dieta mediterranea è da tempo celebrata come un modello alimentare eccezionale; sostenuta da una solida base scientifica che ne evidenzia i molteplici benefici: dalla riduzione del rischio di malattie cardiache e cancro, fino alla prevenzione dell’obesità.

Ora, un nuovo studio rivela che questa dieta potrebbe essere la chiave per una vita più lunga e sana per le donne.

La ricerca, pubblicata su JAMA Network Open, ha seguito 25.315 donne per un periodo fino a 25 anni, analizzando la loro dieta e 33 diversi biomarcatori; tra cui quelli legati alla resistenza all’insulina e ai livelli di colesterolo.

I risultati sono sorprendenti: le donne che hanno seguito fedelmente la dieta mediterranea avevano un rischio di morte per qualsiasi causa inferiore del 23%. Inoltre, il rischio di decesso per malattie cardiache era ridotto del 20%, mentre quello per il cancro del 17%.

«La nostra ricerca fornisce un significativo contributo alla salute pubblica: anche cambiamenti modesti nei fattori di rischio consolidati per le malattie metaboliche (…) possono produrre benefici sostanziali a lungo termine seguendo una dieta mediterranea», ha dichiarato a The Harvard Gazette l’autore principale dello studio, Shafqat Ahmad, professore associato di epidemiologia presso l’Università di Uppsala in Svezia e ricercatore presso il Center for Lipid Metabolomics e la Division of Preventive Medicine del Brigham and Women’s Hospital.

È però importante sottolineare che lo studio ha notato che «la maggior parte del potenziale beneficio dell’aderenza alla dieta mediterranea e la mortalità rimane inesplicata, e future ricerche dovrebbero esaminare altre vie che potrebbero mediare la minore mortalità associata alla dieta mediterranea, nonché esaminare la mortalità specifica per causa».

Tuttavia, sebbene lo studio non abbia dimostrato che seguire questo piano alimentare farà vivere più a lungo, secondo gli esperti è sicuramente possibile.

Perché la dieta mediterranea potrebbe favorire una maggiore longevità per le donne?

La dieta mediterranea prevede una cucina semplice e, principalmente, a base vegetale. Ogni pasto è infatti composto da un’abbondanza di frutta, verdura e cereali integrali, e l’olio extravergine d’oliva, ricco di antiossidanti, come principale fonte di grassi.

Le proteine provengono da fonti magre come legumi, noci, pesce, pollame, uova e latticini a basso contenuto di grassi, mentre il consumo di carni rosse e lavorate avviene con parsimonia. I grassi diversi dall’olio d’oliva, come il burro, vengono consumati raramente, se non del tutto. Lo zucchero e gli alimenti raffinati vengono spesso evitati.

Inoltre, nella dieta mediterranea, vengono consumate porzioni molto più piccole rispetto alle altre tradizionali diete occidentali.

Sono molti gli studi scientifici che hanno dimostrato ripetutamente i numerosi benefici della dieta mediterranea per la salute.

Innanzitutto, questo tipo di alimentazione favorisce il mantenimento di un peso corporeo sano, grazie alla ricchezza di fibre che promuovono la sazietà e riducono l’assunzione complessiva di calorie. Inoltre, aiuta a ridurre il colesterolo e a controllare la pressione sanguigna, entrambi fattori critici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari che colpiscono le donne in modo significativo.

La dieta mediterranea è anche nota per il suo effetto positivo sul metabolismo del glucosio, contribuendo a gestire la glicemia e a prevenire il diabete di tipo 2, una condizione sempre più comune tra le donne.

Un altro vantaggio per la salute è l’abbondanza di antiossidanti e composti anti-infiammatori presenti nella dieta, come i polifenoli dell’olio d’oliva e il pesce ricco di acidi grassi omega-3. Questi nutrienti aiutano a combattere lo stress ossidativo, proteggendo le cellule e il DNA dai danni che possono portare a malattie come il cancro.

Infine, la dieta mediterranea ha anche un impatto positivo sull’umore e persino sul sonno, tutti fattori che possono aiutare a ridurre i livelli di stress e migliorare la qualità generale della vita.

In conclusione, la dieta mediterranea, oltre ad essere apprezzata in tutto il mondo per la sua bontà, rappresenta anche un approccio alimentare scientificamente provato per migliorare la qualità della vita e aumentare la longevità. Le donne che adottano questo stile alimentare non solo beneficiano di una riduzione del rischio di malattie croniche, ma possono anche godere di una maggiore vitalità e benessere nel lungo periodo.

Fonte