Digita ESC per chiudere

Perdita di peso associata a switch

Lo studio di coorte ATHENA, che comprende quasi tutte le persone in trattamento per l’HIV nei Paesi Bassi, ha riportato dati osservazionali sui cambiamenti di peso dopo il passaggio dalla TAF. L’analisi ha incluso 1440 persone che avevano guadagnato almeno il 7% del peso corporeo entro 2 anni dall’inizio di un regime contenente TAF; 165 sono passate da TAF e/o da un inibitore dell’integrasi. I fattori di rischio per il cambiamento di peso sono stati confrontati tra gli switcher e coloro che sono rimasti in trattamento dopo un aumento di peso del >7% (800 persone con misurazioni del peso disponibili).
I pazienti che hanno cambiato trattamento erano prevalentemente maschi (79%) con un’età mediana di 49 anni, una conta CD4 elevata
(mediana 670) e un indice di massa corporea mediano (BMI) di 25,7. I non-switcher non differivano significativamente dal gruppo di switch.
Ventuno persone hanno interrotto la TAF, 37 hanno interrotto un inibitore dell’integrasi e 11 hanno interrotto sia la TAF che un inibitore dell’integrasi. Di coloro che hanno interrotto la TAF, circa l’80% è passato a TDF, mentre quelli che sono passati da un inibitore dell’integrasi sono stati equamente divisi tra quelli che sono passati a un inibitore della proteasi potenziato o a un inibitore della trascrittasi inversa non nucleosidica.
I soggetti che hanno interrotto la TAF avevano guadagnato una mediana di 3,2 kg nei due anni precedenti con TAF, mentre quelli che hanno interrotto solo un inibitore dell’integrasi avevano guadagnato una mediana di 5,9 kg e quelli che hanno interrotto sia TAF che un inibitore dell’integrasi avevano guadagnato 5,6 kg.
Dopo il passaggio, i partecipanti che hanno interrotto ciascun agente hanno perso rispettivamente 1,3 kg, 2,6 kg e 1,7 kg.
In un’analisi di regressione logistica, l’unico fattore associato a una maggiore perdita di peso dopo il passaggio era avere un BMI di 30 o superiore al momento del passaggio. Le persone in questa categoria di peso (classificata come obesità clinica) hanno perso 5,4 kg all’anno in più rispetto alle persone nell’intervallo di peso normale (BMI 18-24,9) all’anno dopo il passaggio. Nessun nuovo agente nella combinazione antiretrovirale dopo il passaggio è stato associato a una maggiore perdita di peso. Tra i soggetti che hanno continuato il trattamento sulla loro combinazione esistente, la perdita di peso media 24 mesi dopo il primo peso registrato il 7% al di sopra del peso basale è stata di -0,77 kg.
Fonte